Muffin alla Guinness

Dopo aver raccolto in rete 11 ricette con la Guinness per Zootropio, potevo non provare a fare qualcosa anche io con la birra scura più famosa del mondo? E anche se San Patrizio è passato, ecco qui la mia ricetta a base di Guinness, dei muffin umidi e cioccolatosi,  leggeri e facilissimi da preparare, che stamattina hanno rallegrato la colazione di qualche casa milanese.

Muffin alla Guinness
Ingredienti

220 ml di Guinness
220 g di farina 00 con lievito
40 g di cacao amaro
150 g di zucchero
30 g di gocce di cioccolato fondenti
65 g di olio
un uovo
un cucchiaino di lievito (o mezza bustina se si usa la farina 00 classica)
una punta di bicarbonato
un cucchiaino di caffè in polvere
un pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola preparare tutti gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, le gocce di cioccolato, il caffè in polvere (esalta il sapore del cioccolato), il lievito, il bicarbonato e il sale. Mentre il forno raggiunge i 180° in un’altra ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere la Guinness e l’olio.

Rovesciare il composto liquido nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare le farine. Distribuire l’impasto nei pirottini con l’aiuto di un cucchiaio, infornare e lasciar cuocere per una ventina di minuti (come sempre fa fede la prova stecchino). Cheers!

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.

2 Comments

Rispondi