Il Cooking Lab di California Bakery

A volte la felicità si nasconde in certi pomeriggi di sole quando nell’aria senti che l’inverno sta per finire, quando rubi un paio d’ore al lavoro per dedicarti a qualcosa che ami dimenticandoti di tutto. Giovedì pomeriggio è stato esattamente così, quando insieme a due amiche e blogger speciali ho avuto modo di scoprire l’altra faccia di California Bakery in occasione dell’Open Day per il World Pistachio Day.

Sì perché da qualche tempo la Bakery più famosa di Milano ha aperto una scuola di cucina nel piccolo store di Piazza San Simpliciano a Brera: 12 postazioni individuali completamente attrezzate e un ricco calendario di incontri programmati da ottobre ad aprile, quando la cucina dello store ritorna operativa al 100% nella veste che tutti i milanesi conoscono.

Cooking lab di California Bakery

Gli argomenti? Ce n’è letteralmente per tutti i gusti, l’elenco è lungo e spazia tra i cavalli di battaglia di California Bakery: dalle torte più famose come la Apple Pie, la Carrot Cake, la Red Velvet, l’Original N.Y. Cheesecake e la German Cake, al pane con il Pumpkin Squaw Bread e il Banana Bread alle nocciole, alle preparazioni salate come quella del Perfect Bun & Burger per imparare a preparare un hamburger gourmet cominciando dal pane. E se una lezione monotematica di 2-4 ore non basta? Ci sono le Master class di una giornata per fare una full immersion tra tutte le specialità dell’American Brunch, della pasticceria tradizionale americana, dei dolci al cioccolato, dei pani e lievitati.

A condurre le lezioni ci sono la signora Michela e il suo team che danno il benvenuto ai partecipanti, li muniscono di grembiule e li accompagnano alla postazione individuale già preparata con tutti gli ingredienti e gli utensili necessari. Da quel momento chef e allievi lavorano fianco a fianco in un clima estremamente cordiale, mentre tra una battuta e l’altra i partecipanti vengono seguiti passo passo nella preparazione. A ricetta ultimata gli impasti vengono cotti al momento e alla fine ognuno riprende la propria creazione e la porta a casa insieme a grembiule e ricetta.

Cooking lab di California Bakery

Noi giovedì abbiamo preparato dei muffin al cioccolato bianco e pistacchi in onore della giornata internazionale del pistacchio, ma la mattina dopo a casa non ce n’era più traccia, un vero mistero! Fatto sta che sono tornata a casa dal Cooking Lab felice come una bambina e da giovedì ho una sola domanda in testa: quale sarà la prossima lezione?

___

Cooking Lab by California Bakery
Piazza S. Simpliciano 7, Milano – Tel. 02.39811750
infocookinglab@californiabakery.it

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.

4 Comments

  1. Wow! Avevo sentito parlare dei corsi ma non pensavo fossero così interessanti. Ora mi studio bene il calendario e prenoto. Posso farti un paio di domande? É necessario avere dietro una buona preparazione culinaria o sono alla portata di tutti? Quanto costa questa ricetta della felicità?

    • I corsi sono assolutamente alla portata di tutti perché sono davvero formativi nel senso che sei seguito e corretto a vista mentre lavori alla tua postazione. I costi dei corsi sono indicati sul calendario, dipende se si tratta di lezioni monotematiche o delle master class, per quanto riguarda la felicità mi informo e ti faccio sapere 😉

Rispondi