Meat free Monday – Zucca arrostita al miele

L’ho già detto che adoro le ricette con la zucca e che sono una fan del contrasto dolce/salato? Se poi parliamo di una ricetta veloce, che vada bene sia come antipasto sfizioso che come contorno, che praticamente si prepara di sola ed è pure leggera… beh, allora è davvero amore a prima infornata. La ricetta l’ho “rubata” dalla Cavoletta che varie vite fa mi ha fatto scoprire il mondo dei food blog, io ho fatto delle piccolissime modifiche con quello che avevo a casa per accelerare ulteriormente i tempi di cottura.

Zucca arrostita al miele
Ingredienti

zucca tagliata a pezzi
cipolle di Tropea
patate
miele
aglio
salvia
olio, sale e limone

Procedimento

Mettere in una teglia ricoperta da carta forno le verdure tagliate a pezzi: zucca e patate (a voi la scelta se tenere o meno la buccia), le cipolle di Tropea e qualche spicchio d’aglio. Spremere un limone, aggiungere al succo 4 cucchiai di miele, rovesciare il mix sulle verdure, cospargere con olio, sale, salvia e rigirare il tutto. Cuocere in forno già caldo a 220° fino a che le verdure non saranno morbide (circa 45 minuti), rigirandole un paio di volte tra una chat di Whatsapp e l’altra.

[ndr L’avevo detto che era una ricetta facile facile, no?]

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.

2 Comments

Rispondi