Meat free monday – Risotto allo zafferano con pere e gorgonzola

Cosa c’è di più versatile e confortevole dei risotti? A casa Carnaldi il risotto va fortissimo, io ho ereditato la mia passione da mia madre, cuoca ben più creativa di me, e poi ho contagiato il mio fidanzato, ehm, marito. Ecco quindi una delle coccole delle nostre serate, improvvisato venerdì sera con quello che c’era sottomano e perfetto per essere inserito nella rubrica delle ricette vegeteriane del lunedì.

Risotto allo zafferano con pere e gorgonzola
Ingredienti per 2 persone

150 g di riso
80 g di gorgonzola
una pera
zafferano
uno scalogno piccolo
vino bianco, olio e sale

Procedimento

Tritare lo scalogno, farlo appassire con un filo d’olio e nel mentre preparare il brodo mettendo in infusione lo zafferano in un pentolino di acqua bollente. Tostare il riso con lo scalogno, sfumare con il vino bianco, regolare di sale, aggiungere un mestolo di brodo e lasciar cuocere aggiungendo altro liquido man mano che si asciuga.

Aggiungere le fettine di pera fine cottura e mantecare con il gorgonzola tagliato a dadini. Impiattare e godersi la serata.

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.

2 Comments

Rispondi