Ciambella integrale di farro con arance e miele

Flashback: una domenica di tanti anni fa, poca voglia di studiare, in casa solo 3 uova, farina e zucchero. È così che ho infornato il mio primo dolce, una ciambella all’acqua leggera e senza latte che qualche tempo dopo mia zia fece diventare all’arancia perché la storia dell’acqua mica la convinceva tanto… Da allora non l’ho più rifatta, fino a ieri quando guardando i 4 kg di arance ordinati online per sbaglio non mi è venuta voglia di rifare quella ciambella. Eccola qui, modificata in versione leggermente più… salutista? salutare? Un dolce soffice, adatto anche agli intollerenti al lattosio con un mix di farine “alternative”, olio d’oliva, molto miele e poco zucchero.

Ciambella di farro con arance e miele
Ingredienti

250 g di farina (100 di farro + 100 di 00 integrale + 50 di avena)
150 g di miele
50 g di zucchero
3 uova
160 g di spremuta di arancia (130 g se si usa solo farina 00)
100 g di olio di oliva
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di arancia grattugiata
un pizzico di sale

Procedimento

Accendere il forno a 180°, grattugiare la buccia di un’arancia, preparare il mix di farine e lievito. Sbattere le uova con miele e zucchero, aggiungere l’olio, la spremuta, la buccia grattugiata e il pizzico di sale. Incorporare delicatamente le farine, versare in uno stampo oliato e lasciar cuocere per circa 40 minuti o fino al superamento della prova stecchino.

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.

8 Comments

  1. Ahah! La tua foto profilo mi fa scappare sempre una sorrisata 🙂 buona domenica cara!! Il dolce sbra ottimo ma La farina di fatto qui a Burgas non la cerco neanche! Sgruunt!

  2. Ieri ho proposto questa ciambella ai miei ospiti. Un successo strepitoso, soffice, delicata, dal sapore un po’ antico. Al posto dell’olio d’oliva ho optato per quello di semi di arachide. La rifarò sicuramente per una colazione domenicale!!!

Rispondi