Pizza Am, la pizza napoletana che fa impazzire i milanesi

Dove mangiare una vera pizza napoletana in pieno centro a Milano, preparata secondo la tradizione e con un prezzo accessibile a tutte le tasche? Da Pizza Am (cioè AmMilano), a pochi passi dalla fermata Crocetta.

Pizza AmQui Pasquale Pometto, campione italiano di pizza, ha aperto il suo personalissimo santuario della pizza napoletana: lievitata 48 ore, la pasta non viene stesa, ma “massaggiata”, la mozzarella è stracciata a mano e gli ingredienti sono pochi e selezionati.

Capperi di Pantelleria, olio toscano, origano selvatico calabrese, provola, mozzarella Fior di Latte e pomodoro: non c’è bisogno di altro per sfornare le 7 specialità proposte nel menu.

Sì perché quando ingredienti sono di primissima qualità, la pizza non ha bisogno di fronzoli e deve essere gustata nella sua semplicità: questo il credo di Pasquale Pometto, esposto sulle coloratissime pareti del locale accanto alle foto dei tanti premi ricevuti.

Il posto è piccolo e caotico, bisogna mettersi in fila (niente paura!) e aspettare il proprio turno, ma l’attesa (tra i 15 e i 30 minuti di solito) viene rallegrata con bicchieri di prosecco e assaggi di Pometto, il panuozzo specialità del locale.

Una volta seduti il servizio è velocissimo, le pizze vengono sfornate a ciclo continuo e l’amaro viene offerto al bancone, un modo gentile per far ruotare velocemente i tavoli e smaltire la coda fuori dalla pizzeria. I prezzi? Alla mano, come l’atmosfera del posto, tra i 10 e i 15 euro a testa.

___

Pizza Am
Corso di Porta Romana 83, Milano – Tel. 02.5510579
www.pizzaam.itwww.facebook.com/PizzaAmMilano

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.

Rispondi