Perfect SunDay – Ciambella con mirtilli, cocco e limone

Per fortuna che alla fine di certe settimane ci sono certi weekend pieni di sole, sorrisi e colazioni con sorprese come una ciambella storta che profuma di primavera e promesse.

Ciambella con mirtilli, cocco e limone
Ingredienti

170 g di farina 00 autolievitante
90 g di farina di cocco
125 g di mirtilli
150 g di zucchero
220 ml di latte
70 g di burro
un uovo
un limone
un cucchiaino di lievito
una punta di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento

La ricetta è una di quelle che si dovrebbero stampare e conservare per sempre, la faccio da anni perché si presta a decine di varianti e mai una delusione, infornare per credere.

In una ciotola preparare la farina, il cocco leggermente tostato in padella, il lievito, il bicarbonato, il sale e i mirtilli. Mentre il forno raggiunge i 180° in un’altra ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere il latte, il burro fuso e lasciato raffreddare, il succo e la buccia grattuggiata di un limone.

Oliare o imburrare – de gustibus – lo stampo, infarinarlo e, solo quando il forno sarà a temperatura, mischiare il composto liquido agli ingredienti solidi. Lasciar cuocere per 30-40 minuti (fa fede la prova stecchino) e godersi il weekend.

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.

8 Comments

  1. buongiorno cara! ho visto che sei passata per il mio blog! ti ringrazio! io mi sono iscritta volentieri al tuo! si sente un buon profumino di cibo buonissimo! buon weekend! Simi

  2. cara, ho provato a modificare la tua ciambella per varie intolleranze di cui soffro, ma è venuta una mezza schifezza. ho sostituito la farina con quella per celiaci, lo zucchero con quello di canna, il latte con il latte di riso, ne ho messo troppo ed allora ho aggiunto un po’ di farina ed un po’ di lievito, il limone con il pompelmo, il burro con la margarina e forse ho abbondato con i mirtilli. dici che ho fatto troppe sostituzioni? perchè io continuo a sbavare per questa magnifica ciambella ed a me è uscita troppo umida… help me!!!

Rispondi