Meat free monday – Zuppa mediterranea con melanzane, zucchine e cipolle di Tropea

Nati nel 2009 da un’iniziativa di Paul McCarteney e delle sue figlie Mary e Stella, i Meat free monday (lunedì senza carne) sono ormai conosciuti in tutto il mondo e hanno tra i loro supporter anche personaggi come Jamie Oliver, Vivienne Westwood, Gwyneth Paltrow giusto per dire qualche nome “poco” conosciuto. La scommessa è una, tanto semplice quanto provocatoria: fare un mondo di differenza rinunciando alla carne per un giorno alla settimana, il lunedì. Perché? Per aiutare il pianeta riducendo l’inquinamento, per mangiare in modo più salutare dopo i bagordi del weekend, per risparmiare comprando frutta e verdura fresca e sì, ovviamente, per diminuire il macello di animali. E allora perché non provarci e farlo diventare un appuntamento fisso?

5e7af1d2586611e3afa11246c410fe9c_8Zuppa mediterranea con melanzane, zucchine e cipolle di TropeaIngredienti: una melanzana, 4-5 zucchine, un paio di patate, una cipolla di Tropea, un bicchiere di latte (facoltativo), origano, olio, sale.

Affettare a tocchetti tutte le verdure e metterle in una pentola capiente con una tazza di acqua calda e sale. Lasciar cuocere con coperchio fino a che le verdure non saranno morbide aggiungendo altra acqua bollente se necessario e, una decina di minuti prima della fine, un bicchiere di latte e un filo d’olio (io sto riciclando così quello avanzato nel barattolo dei pomodori e melanzane secche home made, dà un twist in più).

Si accompagna perfettamente a fettone di pane tostato, con orzo o cereali a piacere (in questo caso è possibile cuocerli direttamente nella zuppa in modo da risparmiare anche una pentola da lavare guadagnandoci in sapore).

vpervalentina

Valentina Arnaldi, web editor con un sogno nel cassetto: il Cordon Bleu, una cosetta per gente di poche pretese. Nel frattempo, cucino cose e vedo posti.